L’Accademia Albertina di Belle Arti
in partnership con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
presenta
Il senso del corpo
FISAD 2015 – Primo Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design
Torino, 1 – 26 luglio 2015
Prima edizione del Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e di Design – FISAD 2015, che offre un panorama unico sullo stato dell’arte giovane e quindi sul suo futuro, in Italia e nel mondo. Il tema del festival è “Il senso del corpo”.
“The sense of the body”: questo è il tema scelto per la prima edizione del Festival Internazionale delle scuole d’arte e di design.
Nell’anno in cui Torino è la Capitale Europea dello Sport il tema disegna un ponte tra il progetto sportivo della Città e le attività che si svolgono in una scuola d’arte.
Saranno tre le grandi mostre dedicate al rapporto tra arte, corpo, sport:
La prima, che trae il titolo proprio dal tema del Festiva, “Il senso del corpo – The sense of the body” si svolgerà durante tutto il mese di luglio nell’Accademia e nella Pinacoteca Albertina. Alcune sezioni dell’esposizione saranno collocate nella Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nel Museo Ettore Fico, nel foyer dell’Auditorium RAI: circa 320 opere di altrettanti giovani artisti provenienti dalle scuole partecipanti.
La seconda intitolata: “Elogio della mano – Disegni anatomici dall’Accademia di San Pietroburgo” verrà ospitata nella Pinacoteca Albertina ad agosto. L’esposizione raccoglierà i capolavori degli studenti dell’Accademia di San Pietroburgo dedicati al tema del corpo e del movimento, realizzate con le tecniche della grande tradizione classica che trova in quell’Accademia la sede ideale.
“DE ARTE GYMNASTICA – Esercizio fisico e gioco nella rappresentazione artistica” questo il titolo della terza esposizione. Verrà inaugurata il 9 settembre e sarà visitabile sino al 15 novembre.
Sedi:
Accademia Albertina di Belle Arti
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
MEF – Museo Ettore Fico
Circolo dei lettori
Auditorium RAI “Arturo Toscanini”
Oltre sessanta accademie d’arte, di design, di danza e teatro, italiane e internazionali, partecipano alla prima edizione del Festival, che ospiterà a Torino per ogni scuola gli studenti selezionati, chiamati a realizzare opere e performance sul tema del corpo.
In occasione del Festival, si terranno i convegni:
– Professione creativo
Giovedì 2 luglio 2015
con la partecipazione di Alessandra Pioselli
– Post Post Human. Il senso del corpo
Venerdì 3 luglio 2015
con la partecipazione di Carlo Alberto Treccani
c/p Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Download:
Programma Festival
Convegno 2/07/15
Programma completo: www.albertinafisad2015.eu
Ufficio stampa
Silvio Salvo | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | 011 3797632 | 328 4226697 | silvio.salvo@fsrr.org
Immagine: Shani Militello, À rebours / All’indietro, 2015, video, 7′ 00”