Category: arte

11
Set

Daniel Arsham. Fictional Archeology

For the exhibition the artist presents five eroded sculptures of contemporary human figures and body parts and two installations displaying casts of modern artifacts like future archeological finds.

Galerie Perrotin, Hong Kong is pleased to present the tenth exhibition dedicated to American artist Daniel Arsham (b. 1980), which features five eroded sculptures of contemporary human figures and body parts and two installations displaying casts of modern artifacts like future archeological finds.

Following Daniel Arsham’s two previous solo shows at Galerie Perrotin, Paris and Hong Kong – “The Future is Always Now” and “#FUTUREARCHIVE” in 2014 and 2013, respectively – this new exhibition furthers the artist’s current exploration of geological materials that he began using four years ago to give a concrete body to his concept of “Fictional Archeology”. In fact, his travels to Easter Island in 2011, where he spent some time observing archeologists at work in a dig site, provided the creative kernel for this ongoing series. While the archeologists there were pulling past artifacts out of the ground, Arsham came to understand that archeology was also, in a way, a work of fiction. Archeologists need to invent – at least in part – a story to reconstruct a plausible truth for their discoveries. Yet who knows for certain what really happened?

Whatever may have been, storytelling or the account of historical anecdotes, whether true or false, is not what ultimately inspired Daniel Arsham per se. Rather, the artist is interested in infusing his own work with the fictional dimension of archeology. He would like us to imagine that we could travel to the future and look back at his cast relics of the present from a dislocated, curious point of view. For his sculptures of contemporary human figures and modern artifacts to convey this mysterious archeological aura, they must appear as if they really had been buried in the ground for a number of years before being excavated, which the use of geological materials – here mainly selenite, volcanic ash, chalk, and sand – allowed the artist to tangibly and successfully achieve without employing the artificial means of a trompe l’oeil painterly effect. Indeed, the earthen materials appear within his molds the exact same way that they would in nature, which strengthens their believable authenticity. After all, how does the saying go: from dust you were made, and to dust you will return?Continue Reading..

10
Set

MASBEDO. Sinfonia di un’esecuzione

Sinfonia di un’esecuzione
I MASBEDO al Mart
Mart Rovereto
10 OTTOBRE 2015 / 14 FEBBRAIO 2016

Al Mart il nuovo progetto dei MASBEDO, realizzato nei boschi della Val di Fiemme.
Oltre alla mostra in Museo, una video audio performance con i Marlene Kuntz al Teatro Zandonai

I MASBEDO presentano al Mart di Rovereto Sinfonia di un’esecuzione un nuovo progetto che mescola le grammatiche linguistiche dell’arte, della musica e della performance.

Il progetto è costituito da tre opere:

Sinfonia – video audio installazione prodotta dal Mart
Inaugurazione Sabato 10 ottobre, ore 18-21

Esecuzione – video audio performance con sonorizzazione live dei Marlene Kuntz
Sabato 10 ottobre, ore 21, Teatro Zandonai, Rovereto

Sinfonia di un’esecuzione – video audio scultura che, riunendo le due opere precedenti, completa il progetto espositivo e dà il titolo alla mostra.
Presentazione Domenica 18 ottobre, ore 12

L’indagine dei MASBEDO parte dai boschi della Val di Fiemme, dove crescono gli abeti rossi da cui nascono i violini perfetti. Dalla morte dell’albero deriva la nascita di strumenti meravigliosi, nei quali il legno rivive.
Con Sinfonia di un’esecuzione gli artisti esplorano la relazione tra morte e vita, nel passaggio tra due complementarietà. La mostra è un progetto sulla rinascita, sull’atto in potenza; ma anche sulla natura, sui riti, sui gesti sapienti.
Per giungere alla creazione del sublime è necessario un gesto distruttivo, struggente, un’esecuzione. Giocando sull’ambivalenza linguistica del termine, i MASBEDO raccontano di come una condanna a morte si trasformi in musica, di come dalla distruzione si generi forma.

A cura di Gianfranco Maraniello e di Denis Isaia, la mostra è realizzata grazie al fondamentale contributo dell’APT di Fiemme e della Magnifica Comunità di Fiemme, proprietaria del patrimonio boschivo della Valle.

L’opera Sinfonia e la performance Esecuzione saranno presentate il 10 ottobre 2015, rispettivamente alle 18 e alle 21, in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo. Istituita da AMACI (Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, di cui Gianfranco Maraniello è presidente), coinvolge un migliaio di realtà italiane, istituzionali e non, favorendo la conoscenza, la formazione e la partecipazione dei visitatori.

L’ingresso alla performance Esecuzione è gratuito, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria online o presso la biglietteria del Mart.Continue Reading..

09
Set

Francesca Woodman. On Being an Angel

Francesca Woodman. On Being an Angel
Moderna Museet. Stockholm

5 September 2015 – 6 December 2015

The American photographer Francesca Woodman (1958–1981) created a body of fascinating photographic works in a few intense years before her premature death. Her oeuvre has been the object of numerous in-depth studies and major exhibitions in recent years, and her photographs have inspired artists all over the world.

Francesca Woodman began photographing in her teens and studied at the Rhode Island School of Design from1975 to 1978. Her output is usually divided into periods, from her early works, her years as a student in Providence, Italy (1977-1978), the Mac Dowell Colony, and, lastly, New York from 1979 until she died. The collection she left behind consists of a few hundred gelatin silver prints, but she also tried other techniques, such as large-format diazotypes, colour photography and video.

Moderna Museet will present some hundred photographs by Francesca Woodman, with a selection from the series and themes she explored. The exhibition is produced by Moderna Museet in association with Betty and George Woodman and the Estate of Francesca Woodman. Alongside this exhibition, Moderna Museet will present a compilation of photography from the same period from its collection, to show Francesca Woodman in context and expand the perspective on her oeuvre to the public.

Woodman’s photographs explore gender, representation, sexuality and body. Her production includes several self-portraits, using herself and her friends as models. The figures are often placed behind furniture and other interior elements; occasionally, the images are blurred in such a way that their identity is hidden from the viewer. The intimate nature of the subject matter is enhanced by the small formats. Woodman worked in unusual settings such as derelict buildings, using mirrors and glass to evoke surrealist and occasionally claustrophobic moods.

Curator: Anna Tellgren

Moderna Museet

Visiting address:
Skeppsholmen, Stockholm

Postal address:
Moderna Museet
Box 16382
SE-103 27 Stockholm
Sweden

Image:
Francesca Woodman
On Being an Angel # 1, Providence, Rhode Island, 1977
© George och Betty Woodman

08
Set

Andreas H. Bitesnich. Portraits

Belonging to the generation of photographers who honed their skills in the darkroom, Bitesnich is still very much a master of the perfect print.

Since the appearance of his classic book NUDES in 1998, Andreas H. Bitesnich has firmly established himself (through further works such as ‘On Form‘ and ‘More Nudes’), as Europe’s foremost photographer of the male and female form. Even a quick glance at his career shows, however, that Bitesnich is not content mastering a single genre, and is now as well-known and respected for his unique approach to travel and street photography, seen through his ‘Deeper Shades’ city series, and, most obviously through his seminal work ‘India’.

Anyone who has visited one of his major museum exhibitions, will also be aware of his lesser-known, but equally as impressive, portraits. Shot either as commissions for magazines or as private assignments, the first thing that strikes you is their simplicity. Here Bitesnich has borrowed from his own approach to his nude photography. The backgrounds are almost invariably black, white or grey, the images themselves either black and white, or practically monochromatic colour. Bitesnich strips away all distractions – even the clothing is seemingly chosen for its timelessness or ability to dissolve into the background.

One other major unifying element is the proximity of the photographer to his subject. From Bitesnich’s earliest portrait, of Anthony Quinn in 1991, to the more recent portraits such as those of Philip Glass or Wim Wenders, there is this seamless connection. Bitesnich is not afraid, even with such a daunting challenge as Sir Christopher Lee, to get intimately close. Despite this emphasis on simplicity and reduction, Bitesnich’s own personality is as evident in the images as that of the subject. Through his minimalistic use of props, or spontaneous direction, his Viennese sense humour shines through. As well as such obvious literal references in the portraits of Philip Glass and Kurtis Blow, there are more subtle twists. For example, in the way that, Jane Goodall poses for a tongue-in-cheek triptych, or mountaineering hero Reinhold Messner is transformed into a formidable giant. This is not to say that his subjects are treated light-heartedly. Far from it. Bitesnich’s approach is sensitive and respectful, and one senses the full cooperation of all his subjects, and the feeling that his own influence is working on an almost subconscious level.Continue Reading..

08
Set

Maria Evelia Marmolejo. Engagement / Healing

Engagement / Healing
Maria Evelia Marmolejo
a cura di Cecilia Fajardo-Hill

Inaugurazione: 17 Settembre, 2015
17 Settembre – 10 Novembre, 2015
prometeogallery di Ida Pisani, Via Ventura 3, Milano
Maria Evelia Marmolejo: Engagement / Healing è la prima mostra personale dell’artista in Europa. Maria Evelia Marmolejo, (Cali, Colombia, 1958) è una pioniera dell’arte performativa in America Latina. La sua attività, di carattere radicale, iniziò nei tardi anni ’70 e sin dagli inizi fu plasmata dalla militanza contro l’oppressione politica colombiana degli anni ’70 e ’80; dal difficile ruolo della donna in una società patriarcale; dal significato simbolico e politico del corpo femminile e, col passare del tempo, anche da questioni ambientali. Marmolejo andò in esilio volontario in Spagna nel 1985, anno in cui la sua attività cessò quasi totalmente, per riprendere nel 2013.

L’esibizione avrà carattere retrospettivo includendo fotografie delle sue performance a partire dal 1981, gli unici due video pervenuti risalenti agli anni ’80, e opere recenti. In occasione di questa mostra l’artista presenterà una performance inedita, Extractivismo, 2015. La mostra intende evidenziare l’importanza, oggi come negli anni ’80, dell’impegno radicale e politico dell’artista in relazione a temi quali il femminismo, la crisi politica, l’oppressione, il colonialismo e l’ecologia, e quanto questo implichi un potente intervento simbolico ai fini sia della riflessione critica, sia della guarigione.

Extractivismo, 2015, è la nuova performance che Marmolejo presenterà presso Prometeo Gallery. In questa occasione Marmolejo posizionerà sul proprio corpo sanguisughe vive che estrarranno il suo sangue. Questa azione illustrerà il modo in cui noi umani stiamo estraendo dalla terra risorse naturali quali petrolio, oro e legno mentre distruggiamo, inquiniamo e sfruttiamo altri esseri umani. L’estrazione del sangue rappresenterà il perpetuo saccheggio del nostro mondo.

PrometeoGallery
Via Giovanni Ventura, 3
20134 Milano, Italia

ORARI DI APERTURA
Lunedì – Venerdì
10.30 – 19.30
Sabato
15.30 – 19.30
+39 (0) 226924450
info@prometeogallery.com

Image: Maria Evelia Marmolejo, Anónimo 3, 1982. Valle del Cauca, Colombia

08
Set

Claire Harvey. By the way

5 September–17 October 2015

Opening: Saturday 5 September, 5–7pm

Galerie Fons Welters
Bloemstraat 140
1016 LJ Amsterdam

T +31 20 423 30 46
mail@fonswelters.nl

www.fonswelters.nl

Claire Harvey is known for painting figures from photographs, photographing painted figures in-situ, painting figures on glass, acetate, post-it notes, Scotch tape, and directly on the gallery wall, while incorporating every last fixture and edge of material in a prismatic interplay between image and object. Her layers of sculpture, photography, acetate, oils, and site specific installations are collages of material that the figure both pins to the surface and, like an intricate key, unlocks a landscape beyond their literal, physical firmament. Rather than forcing us to flip flop between looking with the left and right brain, Harvey’s artful compositions elegantly balance the real and illusory, evoking a curious quality throughout her work, the simultaneous suspension of disbelief and belief.

The By the Way postcards that greet the visitor provide a perfect introduction to the layers of surface, image and object in Harvey’s work. The views from planes, trains, and buildings provide a makeshift easel in which a figure, pre-painted on acetate, is inserted into the scene. We travel with unnatural ease through the regulated material of the postcard, passed the surface of the picture plane, through the camera’s lens, the figure’s acetate, and out the window frame. It is only by adopting the figure along the way, and transposing our perspective can we transform the photograph into something more akin to a painting. As we collapse every surface back into the ink and coated pulp of the postcard, the figure remains, unfolding an entirely new re-imagined dream-like space.

Sticky water, on the far side of the main gallery, presents us with a constellation of figures, painted on small strips of Scotch tape, stuck and spread across much of the wall. Given the title, one can’t help but think of raindrops as their sheen catches the light when entering the space, yet, upon closer inspection, every character is painted as if half submerged in water and placed as if receding into the distance. Beyond the surface of the wall, beyond even the white void through which they wade, these isolated figures create an entirely imaginary perspective plane into which they collectively navigate, as if drawn by a current towards an unknown vanishing point. Whatever your views on the world’s future with water, Harvey has created a wonderfully inviting metaphor for a multitude of interpretations, a great yet weightless Ark for individuals and ideologies alike.Continue Reading..

07
Set

Gino Sabatini Odoardi. Pieghe e polvere

Le opere di Gino Sabatini Odoardi, in mostra al PAN di Napoli dall’11 al 28 settembre 2015, hanno tutte un unico scopo: strappare più cose possibile all’oblio.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli, in collaborazione con la galleria Gowen Contemporary di Ginevra, la personale, curata da Maria Savarese, presenta i lavori più recenti dell’artista: sculture, installazioni e disegni che interagiscono attraverso la bianca superficie, sinuosa e fredda, della termoformatura, su cui talvolta si inserisce il nero della grafite, con un’unica interruzione accidentale di una piega rossa.

Una particolare attenzione è rivolta alla città di Napoli cui è dedicata l’installazione creata ad hoc “Senza titolo con polvere”, scaturita da un’intensa giornata al Cimitero Monumentale di Poggioreale, nel cosiddetto “quadrato degli uomini illustri”. Qui trovano sepoltura alcune eminenti personalità della cultura come Benedetto Croce, Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Gaetano Donizetti, solo per citarne alcuni.

Su queste lapidi, semi-ingoiate dalla vegetazione selvatica dove l’abbandono e l’incuria la fanno da padrone, Sabatini Odoardi si china per ridare loro dignità: con fazzoletti bianchi, e con l’intento discreto e silenzioso di sottrarle a quel nulla cui sembrano destinate, l’artista ne rimuove la polvere secolare. Ne uscirà quattro ore dopo stringendo in mano reliquie di cotone “sporche di senso”, come afferma lo stesso artista, che saranno la materia prima per la costruzione dell’installazione in mostra al PAN: gli stracci sono qui innalzati a opere d’arte ed esposti come tele su cui si è dipinto con quella polvere antica.

Oltre alla dicotomia memoria-oblio, centrale nella ricerca di Sabatini Odoardi, sono altri i dualismi su cui si muove l’antologica – morte-vita, fede-agnosticismo, sacro-profano – ed è su questi che si snoda il percorso espositivo. In particolare, sono i progetti Cortocircuiti, che cerca di insinuare il dubbio, rompere gli equilibri su cui poggia la nostra cultura, e Tra le pieghe, sculture i cui panneggi raccontano gli innumerevoli risvolti della vita, a definire l’ossatura dell’esposizione.
“Le antitesi – spiega Maria Savarese – attraversano trasversalmente gran parte della sua opera, spesso in bilico tra il sacro e il profano. La ripetizione, altro elemento ricorrente, diventa rituale da sfidare. L’idea seriale amplifica, in una strategia ossessiva e seduttiva al tempo stesso, discorsi e ritmi”. È il caso delle grandi installazioni, come Perdersi dentro un bicchiere d’acqua, 2001, Si beve tutto ciò che si scrive, 2002, o Senza titolo, 2013. In quest’opera 21 stracci che hanno subito il processo della termoformatura, plasmati a mano singolarmente, creano un gioco ritmico e modulare, rotto da un vuoto, un drappo indisciplinato, che si sottrae alla consuetudine e si depone a terra, sfuggendo alla regola dell’armonia.Continue Reading..

07
Set

May Hands. Freschissimi

May Hands
‘Freschissimi’
18 September – 20 October 2015, Opening 17 September 2015, 7pm
T293 Rome

T293 è lieta di annunciare la prima mostra personale dell’artista britannica May Hands. Con il titolo di Freschissimi, la mostra comprende un’installazione e una nuova serie di dipinti e sculture create dall’artista durante la sua residenza estiva nella città di Roma.

L’appropriazione di oggetti urbani estrapolati dal quotidiano ha sempre caratterizzato il contenuto del lavoro di May Hands. Tramite questi materiali, l’artista riflette criticamente sull’ambiente che la circonda con lo stesso atteggiamento di un outsider, sebbene proveniente da una simile cultura di matrice europea. In Freschissimi, questa istanza critica prende la forma di una riflessione personale sui segni visuali del materialismo contemporaneo e dei suoi scenari urbani, e la sua ricontestualizzazione traduce questa riflessione in un’ampia gamma di risultati tutti visibili in questa mostra.

La serie di lavori esposti nella stanza principale della galleria ingloba gli elementi superflui che ricorrono nei nostri quotidiani transiti urbani e rituali di consumo. Qualcosa di così umile e contingente come la carta da imballo per alimenti registra segni e gesti fortuiti e casuali, che provengono sia dall’uso rozzo dei consumatori che dalle azioni e consuetudini della pratica artistica di May. Questi lavori sviluppano ancora di più questo elemento di contingenza e temporalità, anche attraverso l’installazione che li accompagna: la sua struttura, i suoi colori e la forma rispecchia e al contempo ridefinisce i dipinti sul muro opposto.

L’interrogazione sulla vita e il destino degli oggetti, e su come tirare fuori la bellezza da ciò che viene scartato, prende una piega ancora più radicale nell’ultima stanza della galleria. Una nuova serie di sculture è stata creata dai calchi di secchi contenenti gli stessi residui urbani che inabitano anche le tele. Realizzati secondo lo stesso approccio tramite cui sono stati creati i dipinti, benché assumendo forma scultorea, questi lavori introducono l’elemento di casualità in quanto l’attitudine volontariamente approssimativa nel controllare pienamente il processo di modellazione del gesso, e il comportamento dei materiali addizionali, viene perentoriamente esposta negli strati che compongono la scultura.Continue Reading..

04
Set

Ina Otzko. Sono qui, puoi sentirlo?

INA OTZKO
SONO QUI, PUOI SENTIRLO?
a cura di Maria Savarese
Napoli, Castel dell’Ovo
Inaugura giovedì 3 settembre, ore 17.30
4 settembre – 3 ottobre 2015

Apre il 3 settembre 2015 nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo a Napoli la prima personale italiana dell’artista norvegese Ina Otzko dal titolo Sono qui, puoi sentirlo?, con la presentazione di un nuovo corpo di lavori affiancati a progetti precedenti, mai esposti in Italia, che ne raccontano il percorso artistico.
La mostra, curata da Maria Savarese, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia e della Municipalità di Alstahaug. L’esposizione, aperta fino al 3 ottobre, ha il duplice obiettivo di introdurre il lavoro della Otzko al pubblico italiano con la presentazione delle sue opere più significative e, allo stesso tempo, di proporre il progetto inedito Leviathan, vero fulcro della personale. Leviathan si compone di una serie di fotografie Polaroid e di una installazione sonora registrata all’interno e
intorno al cratere del vulcano Solfatara situato nel Parco Regionale dei Campi Flegrei nel comune di Pozzuoli, a nord di Napoli. Accanto ad esso, installazioni al neon, fotografie, video, opere testuali in progetti quali My First Important Escape, Mothers Garden, The Edge – Meditations on Silence, Who Are We Today?
La mostra si muove lungo una sottile tensione tra una dimensione più intima e personale e una dal carattere spiccatamente sociale e universale. Leviathan tocca il tema delicato e, talvolta scomodo, della sostenibilità – economica, sociale, ambientale –, responsabilità di cui, secondo l’artista, ciascun individuo dovrebbe farsi carico.
La Terra ha davvero bisogno degli esseri umani – si chiede Ina Otzko – se da un lato le differenze sociali e il potere finanziario ci spingono sempre di più verso un esasperato individualismo e, dall’altro, le risorse si riducono drammaticamente? Se la risposta è positiva, prosegue, allora come possiamo cambiare il corso attuale degli eventi per garantire a tutti un futuro migliore?
La soluzione, che non ha la presunzione di essere definitiva, risiede, per l’artista norvegese, in una dimensione più intima di percezione del tempo e dello spazio attraverso il proprio corpo: più il nostro corpo è in armonia, più profondamente percepiamo noi stessi e gli altri e più risulterà facile assumerci la responsabilità individuale e collettiva di ciò che ci circonda.
A questo aspetto più privato fanno riferimento lavori come Interiors, progetto composto da video e fotografie,Mothers Garden, video, o il più pacificante The Edge – Meditations on Silence, serie fotografica. Completa la mostra, un catalogo con intervista all’artista a cura di Maria Savarese.Continue Reading..

04
Set

Maurizio Galimberti. Frames of Italy

La galleria Artistocratic, in collaborazione con Giart, presenta la mostra Frames of Italy di Maurizio Galimberti, in occasione di #PAF2015!! Photo & Art Festival a Monteleone d’Orvieto, dal 4 al 13 settembre 2015.

Il festival, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale #PAF!! con il patrocinio del Comune di Monteleone d’Orvieto e della A.T. Pro Loco, prevede mostre di pittura, fotografia, scultura ed eventi live che per tre giorni trasformeranno il borgo medievale in un mondo fatto di osmosi tra arti visive, storia e musica.

«Com’è difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l’imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso» (Pierre-Auguste Renoir)

Maurizio Galimberti in Frames of Italy riscopre e racconta il nostro Paese, ci fa entrare e ci porta a spasso attraverso il paesaggio articolato e vario dell’Italia. Coglie l’anima di ciò che ritrae, di un soggetto, di un’architettura o di una città e la trasforma secondo la sua personale visione e tecnica artistica, quella del mosaico di Polaroid. Come egli stesso l’ha definito «è un grand tour personale, ma che molti ritroveranno di certo familiare». Un diario di viaggio, dove l’artista appunta i suoi luoghi, scorci di città, dettagli di monumenti, porzioni di cielo o di mare frammentati, attraverso diverse modalità tecniche e di espressione, dai mosaici alle singole istantanee, dai ready-made alle manipolazioni sulle Polaroid.Continue Reading..