Rebecca Agnes + Stefania Migliorati | COORDINATE
a cura di Barbara Fragogna
12.12.2015 – 24.01.2016
Inaugurazione
sabato 12 dicembre ore 19
Mar – Sab // 15 – 19
e su appuntamento
Le artiste saranno presenti
COORDINATE
“L’eterotopia ha il potere di giustapporre, in un unico luogo reale, diversi spazi, diversi luoghi che sono tra loro incompatibili.” Michel Foucault
La Fusion Art Gallery presenta “Coordinate”, mostra bipersonale di Rebecca Agnes e Stefania Migliorati. Le due artiste berlinesi d’adozione, già familiari a una mutua collaborazione (seppur sviluppando una pratica indipendente e personale) presenteranno in galleria un gruppo di sei lavori in aperto dialogo. Ogni coppia di lavori difatti, come in un incrocio/incontro lati-longitudinale, intersecherà i suoi assi (fatti di tela, filo, segno, linea, parola, carta e quindi di storia, incontro, identità, appartenenza, alterità) in un centro (luogo d’incontro, osservatorio) dal quale partire per compiere un percorso ricodificato e relativamente esplicito sul senso stesso della natura del suo indagare.
In “Coordinate” Rebecca Agnes e Stefania Migliorati condividono un impianto concettuale che gravita principalmente (spesso in senso lato) attorno ai temi del luogo (Genius loci) inteso come spazio/mappa che si modifica descrivendosi nell’immaginario, che si adatta nel site-specific, che rimane irrimediabilmente se stesso seppur traducendosi specularmente nel suo doppio nel tentativo di una lettura (per quanto possibile) oggettiva della realtà. Che si tratti di una geografia rigorosa o di un’idea geografica, di uno spazio cosmico fanta-e-scientifico o di un cosmo domestico/addomesticato, di un luogo che non è altro che sé o un sé migrante (corpo come luogo, pensiero nello spazio), il luogo cui ci si riferisce è sempre e comunque un luogo identitario che si pone e pone domande sull’attendibilità dei dati a disposizione e sul dubbio che quegli stessi dati non siano altro che la parzialità di un evento imparziale e non verificabile.
I luoghi di Agnes e Migliorati sono territoriali, fisici, atomici e al tempo stesso astratti, impalpabili e grafici, sono metaforici e metafisici, poetici e analitici, sono il pretesto per descrivere il sociale, l’attuale, il contemporaneo e sono, soprattutto, lo sprone per proiettarsi, magari ortogonalmente, dal “qui” al “dove”.
TORINO INCONTRA BERLINO
Doppia personale di Rebecca Agnes e Stefania Migliorati, artiste entrambe da anni residenti a Berlino, che in occasione della loro prima mostra presso la Fusion Gallery esporranno una serie di diversi lavori installativi.
Percorsi, mappature, coordinate sono alcuni dei temi trattati dalle opere che si innestano nello spazio espositivo, dialogando fra loro.
in collaborazione con
EDIZIONI INAUDITE Collana Gli Irrievanti
PUBBLICAZIONI
Stefania Migliorati | IN 4 STEPS
ED. Limitata di 100
Ogni edizione contiene un bozzetto originale usato per la realizzazione dei disegni raccolti nel libro. Esercizi personali di scrittura per dare luogo ad altri esercizi.
Rebecca Agnes | THE ITALIAN ALPHABET HAS 21 LETTERS
ED. Limitata di 100 di cui 21 special editions
Ogni edizione contiene un intervento dell’artista.
www.edizioniinaudite.weebly.com
www.rebeccaagnes.org
www.stefaniamigliorati.com
Fusion Art Gallery
Piazza Peyron 9/g,
TORINO, ITALIA
info.fusionartgallery@gmail.com
+39 349 3644287