15
Apr

Alessia Bernardini. Percorsi di autoproduzione. Becoming Simone e altre storie

Venerdì 17 Aprile – ore 18.00
Planar – via Altamura 24, Bari

Alessia Bernardini
Percorsi di autoproduzione. Becoming Simone e altre storie

Planar presenta il lavoro fotografico di Alessia Bernardini, che ci parlerà di quei progetti che l’hanno portata a sperimentare l’autoproduzione nel campo della fotografia, combinando così la ricerca creative e narrative a quella della promozione e valorizzazione del proprio lavoro. In questo incontro Alessia ci parlerà in particolar modo di Becoming Simone, un photobook che, dandole l’opportunità di partecipare a diversi premi e festival, le ha permesso di tessere relazioni nazionali e internazionali. Il lavoro di Becoming Simone, iniziato nel 2010, si è composto mano a mano, attraverso interviste,raccolta d’immagini d’archivio e ricerca di nuovi scatti e nella forma del libro ha trovato il suo linguaggio finale.
Personalmente “pensare per libri” mi dà la possibilità di aggiungere un livello narrativo e esperienziale alla storia, attraverso le scelte grafiche, produttive e sensoriali che mano a mano bisogna fare. Ho deciso di autoprodurmi, cosa che è stata sia bella che molto faticosa, ma all’oggi lo rifarei. Per fare questo è come se fossi diventata una piccola casa editrice, ma questa è una parte ancona tutta in itinere

Il libro è stato stampato tra Aprile e Maggio del 2014 presso Fontegrafica (www.fontegrafica.it) in 250 copie di cui 30 in edizione limitata.
Ha vinto il primo premio al Selfpublishing Riga e ed è stato nominato tra i finalista del Kassel Dummy Awards 2014, la cui mostra ha girato in diverse città, nazionali e internazionali.
Fa parte della collezione permanente di Zine of The Zone ed è inserito all’interno della mostra TIP (The Italian Photobook) curata da MICAMERA.
Becoming Simone è stato esposto a Modalità d’uso per Palinsesti (Udine), BIOGRAPHIE III-Photogalerie( Vienna) e Italian Happening- Salon für Kunstbuch (Vienna).

Alessia incontrerà il pubblico per confrontarsi sul tema dell’autoproduzione e sui percorsi che lei ha trovato per la veicolazione dei suoi progetti nel mondo della fotografia contemporanea.

Durante l’incontro l’autrice firmerà i volumi di “Becoming Simone” che saranno in vendita presso Planar.

http://becomingsimone.tumblr.com/

Planar
Via Altamura, 24
70121 – Bari
www.planar.ph
info@planar.ph